Statistiche Opta: Samp penultima nel pressing alto, Fiorentina prima - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Statistiche Opta: Samp penultima nel pressing alto, Fiorentina prima

Pubblicato

su

C’è un metodo classico di osservare le partite, quello cioè di guardare in televisione o dal vivo le squadre che si disputano il pallone sul rettangolo verde, e c’è un metodo “moderno”, legato agli sviluppi della tecnologia, del quale allenatori e società non possono più fare a meno: è quello dei numeri.

Sempre più spesso, infatti, le statistiche delle partite giocate diventano, se elaborate con cura, fonti dalle quali attingere preziose informazioni sull’andamento di una squadra, sui punti sui quale intervenire maggiormente in allenamento, sui pregi da sfruttare in partita contro gli avversari. Ed è a questo che si rifà anche una statistica stilata da OPTA, agenzia che si occupa della raccolta di statistiche in campo sportivo. Secondo tale ricerca riportata da Fiorentina.it, la Viola è la squadra che effettua il pressing alto più in tenso dell’intera Serie A. Questo dato particolare, spiega il sito gigliato, si ottiene con la combinazione del numero di contrasti, palloni intercettati, palloni disputati e falli commessi negli ultimi 40 metri avversari. Il dato che ne esce – detto PPDA, acronimo di “passaggi concessi per azioni difensive” – determina la capacità della squadra di pressare l’avversario, soffocandone la manovra di gioco sul nascere.

Ebbene, in questa speciale classifica la Fiorentina ottiene il valore più basso6.3 -, sintomo del fatto che gli undici di Sousa sono la formazione che più di ogni altra, in questo campionato, asfissia il gioco avversario. Il fatto “preoccupante” è che invece la Sampdoria, con il punteggio di 14.43, risulta penultima in questa graduatoria – l’ultimo posto è occupato dal Carpi, a quota 18.47.

Sembra dunque che domenica sera la Samp affronterà una squadra non solo in grande forma, ma che farà dell’intensità la sua arma principale. Un problema al quale, considerati gli alti e bassi che caratterizzano le prestazioni della Sampdoria nell’arco di una stessa partita, Mister Zenga dovrà cercare di trovare una soluzione, per mantenere l’imbattibilità fra le mura amiche del Ferraris.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.