Tutti i numeri di Empoli - Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Tutti i numeri di Empoli – Sampdoria

Pubblicato

su

Domani sera inizierà ufficialmente il cammino della Sampdoria in questo campionato di Serie A.

I blucerchiati saranno di scena ad Empoli, squadra difficile da affrontare e che ben conosce il gioco di mister Giampaolo, allenatore degli azzurri nella passata stagione. Per approcciare la sfida diamo allora un’occhiata alle statistiche e ai numeri riguardanti le due formazioni:

 

SAMP, MANCA IL GOAL: I blucerchiati non segnano in campionato da 282′: l’ultimo goal è infatti quello di De Silvestri in Sampdoria – Lazio 2-1; ci sono poi i restanti minuti di quella partita e le tre sfide successive, terminate senza mai segnare (Palermo – Sampdoria 2-0, Sampdoria – Genoa 0-3, Juventus – Sampdoria 5-0). Per quanto riguarda le partite fuori casa, il dato è ancora più preoccupante: qui sono infatti ben 321 i minuti di astinenza: l’ultima rete lontano da Marassi è stata segnata da Alvarez in Fiorentina – Sampdoria del 3 aprile, terminata 1-1.

 

– EMPOLI – SAMPDORIA, UN “CLASSICO” DELLA PRIMA GIORNATA: Empoli e Samp si sfidano alla prima giornata in Serie A per la terza volta, anche se questa è la prima in casa dei toscani. Le prime due volte si è giocato invece a Genova: nel 1987/88 vinse la Samp 2-0 con sigilli di Mancini e Cerezo, nel 2006/07 la vittoria arrise invece all’Empoli in virtù delle marcature di Buscè e Saudati che ribaltarono il provvorio vantaggio blucerchiato firmato da Bonazzoli.

 

ALLENATORE ESORDIENTE, UN TALISMANO PER L’EMPOLI: Giovanni Martusciello esordirà domani sera in qualità di primo allenatore in Serie A, un dato che i tifosi dell’Empoli farebbero bene a tenere a mente: quando infatti l’Empoli ha fatto esordire un allenatore nel massimo campionato, la squadra si è – quasi – sempre salvata. Ben 5 casi su 6 testimoniano questo trend positivo: Salvemini, Spalletti, Silvio Baldini, Somma e Sarri. L’unica eccezione è rappresentata da Daniele Baldini, esonerato dopo sei giornate del campionato 2003/04 al termine del quale i toscani tornarono in Serie B.

 

GIAMPAOLO – MARTUSCIELLO, SCONTRO INEDITO: Quello di domani sarà il primo faccia a faccia fra Marco Giampaolo e Giovanni Martusciello, l’anno scorso rispettivamente primo e secondo allenatore degli azzurri. Sarà la prima volta anche per Martusciello – da allenatore – contro la Samp.

 

GIAMPAOLO – EMPOLI, PRIMA DA EX: Marco Giampaolo affronta per la prima volta l’empoli da ex. Nei precedenti incontri a sorridere sono stati sempre i toscani, che contro iul mister di Bellinzona hanno colto due vittorie e un pareggio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.