Campionato
Ursino: «Credo che la Sampdoria possa essere una sorpresa, il campionato inizia ora. Per me possono arriva a…»

Giuseppe Ursino, ex direttore sportivo di Crotone e Cosenza, ha parlato delle possibilità della Sampdoria in Serie B
Giuseppe Ursino, un nome di spicco nel panorama calcistico italiano, ha condiviso le sue riflessioni sul campionato di Serie B 2025/26 e, in particolare, sul futuro della Sampdoria. L’ex direttore sportivo di Crotone e Cosenza, in un’intervista a Tuttob.com, ha espresso una visione chiara e argomentata, sottolineando come le prime due giornate di campionato non siano del tutto indicative.
Secondo Ursino, la vera competizione inizia solo dopo la chiusura del calciomercato, un periodo in cui i giocatori possono finalmente concentrarsi unicamente sul campo. Questo perché, fino a quando il mercato è aperto, l’incertezza sul proprio futuro può influenzare le prestazioni degli atleti, compromettendo la stabilità e la serenità della squadra.
La Sampdoria come possibile “sorpresa”
Ursino non si nasconde e conferma le sue convinzioni iniziali sulla Sampdoria. A inizio stagione, infatti, aveva già inserito i blucerchiati tra le possibili sorprese del campionato, e questa sua convinzione si è rafforzata dopo gli ultimi due acquisti della squadra. A suo modo di vedere, la squadra di mister Donati ha tutte le carte in regola per ambire a un posto nei play-off. Questa fiducia si basa sulla qualità della rosa e sulle operazioni di mercato che, pur non essendo sensazionali, hanno portato a Genova giocatori in grado di fare la differenza. Di seguito le sue dichiarazioni:
LE PAROLE DI URSINO – «Io dico sempre che il campionato inizia quando finisce il mercato, perché prima i giocatori non hanno la testa tranquilla. Se prendiamo in esame le prime due giornate, si vede subito che c’è stato molto equilibrio, tant’è vero che nessuno ha centrato due vittorie su due. Quindi, a mio modo di vedere, il vero campionato inizia dalla prossima giornata. Al di là di questo, non mi nascondo: a inizio stagione avevo inserito la Sampdoria tra le possibili sorprese. E ancora ci credo, specie dopo gli ultimi due acquisti. Per me i blucerchiati possono entrare nei play-off».
LE ULTIME NOTIZIE SULLA SAMPDORIA
