Casazza a SampTV: «Viviano ottimo portiere. Romero...» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Casazza a SampTV: «Viviano ottimo portiere. Romero…»

Pubblicato

su

Ultimo giorno di vacanze in casa Sampdoria prima della ripresa degli allenamenti in preparazione della stagione 2014/15 e del primo impegno casalingo di sabato prossimo, quando al Luigi Ferraris di Genova farà capolino l’Eintracht Francoforte per il Trofeo Vujadin Boskov.

Nel frattempo il mercato pare essersi sbloccato, con diverse trattative in dirittura d’arrivo, anche se per sbloccare definitivamente la situazione serve una partenza. Del mercato blucerchiato e del delicato ruolo di portiere ha parlato ai microfoni di SampTV Fabrizio Casazza, ex portiere blucerchiato ed ex preparatore dei portieri negli Allievi della Virtus Entella, che sarà avversario della Samp la prossima settimana in sostituzione della Cremonese.

Il nome che sbloccherà tutte le situazioni di mercato è quello di Sergio Romero, destinato a lasciare la Samp e in orbita Benfica anche se per ora è tutto fermo a causa delle alte richieste economiche: «Romero? Credo che per lui andare al Benfica sia una grande opportunità. Romero si basa molto sul Mondiale appena concluso, ma bisogna ricordare che la scorsa stagione al Monaco non ha praticamente giocato; credo che le sue pretese economiche siano un po’ alte. 1,7 milioni di euro all’anno sono già un signor compenso. Per lui la vetrina mondiale gli ha concesso la possibilità di dimostrare che è un buon portiere, come noi sappiamo già. Nei Mondiali ha dimostrato che quando è attento e concentrato è un ottimo portiere. Col Mondiale si è rilanciato e ha dimostrato di essere valido ancora per certi palcoscenici, ma se chiede determinati soldi per andare via la cosa è più difficile; se andiamo a vedere, i soldi che guadagnava prima sono giusti».

Il nuovo nome che sostituirà Romero è quello di Emiliano Viviano, è già tutto pronto per l’ex Fiorentina: «Il nome di Viviano era già stato fatto anche l’anno scorso – commenta Casazza dagli studi di SampTV – credo che tra i nomi della scorsa stagione lui era quello che aveva le potenzialità maggiori e la società poteva fare un sacrificio per prenderlo: nella sua carriera ha dimostrato di esser un portiere con grandissime potenzialità. Trovando un ambiente come quello della Sampdoria può benissimo recuperare quel tempo “perso” durante la sua carriera».

Con l’arrivo di Viviano, a farne le spese maggiori è Angelo Da Costa, pronto a tornare il secondo portiere blucerchiato: «La sua permanenza dipende dalle sue prospettive, può essere che gli vada bene un ruolo di secondo piano in una società che gli ha dato stima e riconoscenza. Se lui vuole giocare, probabilmente sceglierà di andare via».

Gli ultimi ricordi di Viviano in Italia non sono però molto positivi, visto che con la maglia della Fiorentina – squadra di cui Viviano è tifosissimo – sono stati parecchi gli errori che hanno inficiato il campionato dei Viola, una situazione vissuta anche dalla Samp con Vincenzo Fiorillo: «Ci sono dei ruoli che ti rendono questo compito più facile, come ad esempio l’attaccante. Tante volte la difficoltà è non riuscire ad esprimersi al meglio come si vorrebbe. Fiorillo? Penso che quest’anno al Pescara farà bene, credo che abbia le potenzialità per risalire la categoria in cui non gli è stata data la possibilità di giocare».

È di questa mattina la notizia di una proposta giunta da Torino, secondo cui la Juventus avrebbe proposto alla Samp uno scambio fra Gabbiadini e Giovinco, seccamente rifiutato dal Doria: «Personalmente Gabbiadini lo terrei – commenta Casazza in chiusura – però se la contropartita fosse allettante ci penserei».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.