News
Sampdoria, qual è il modulo che sta adottando mister Massimo Donati in questi giorni? Ecco cosa emerge
Sampdoria, curiosità sul modulo a cui si sta affidando il tecnico Massimo Donati. Tutte le informazioni in merito
Il ritiro estivo della Sampdoria prosegue a pieno ritmo e il nuovo tecnico, Massimo Donati, sta iniziando a trasmettere la sua filosofia di gioco. Un momento chiave si è verificato ieri mattina, prima che i giocatori scendessero in campo per l’allenamento. Donati ha riunito la squadra a centrocampo, servendosi di una lavagna per illustrare i concetti tattici.
Il modulo di Donati
Sulla lavagna era disegnato uno schieramento ben preciso: un 4-1-2 (stretti)-2 (larghi)-1. Con il pennarello, l’allenatore ha tracciato i movimenti che desidera dai suoi calciatori, concentrandosi in particolare sugli esterni e sugli interni. Questo modulo sembra essere la base su cui Donati intende costruire la sua squadra e il tecnico ha approfittato del momento per ribadire concetti già affrontati nelle sessioni precedenti. La comunicazione visiva e la spiegazione diretta hanno l’obiettivo di rendere i giocatori consapevoli dei loro ruoli e delle loro responsabilità in campo.
La passione in campo
Una volta passati alla pratica, l’atteggiamento di Donati è cambiato radicalmente, trasformandosi in un’esplosione di energia. L’allenatore ha “pompato adrenalina”, come riportato da Il Secolo XIX, correndo avanti e indietro per il campo per seguire ogni azione. A volte si è abbassato su un ginocchio per osservare da vicino, altre volte ha camminato con le mani dietro la schiena, assorto nella concentrazione. Questo suo modo di vivere l’allenamento testimonia la grande passione e l’intensa partecipazione emotiva che Donati sta mettendo nel suo nuovo ruolo.
SEGUI LE ULTIMISSIME NOTIZIE SULLA SAMPDORIA