Hanno Detto
EURO 2024, Zazzaroni: «Ecco quale modulo dovrebbe usare Spalletti»
Euro 2024, le parole di Ivan Zazzaroni sul modulo che Luciano Spalletti dovrebbe utilizzare contro la Croazia
Scrivendo per Il Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni ha parlato di quale modulo dovrebbe utilizzare Luciano Spalletti, CT dell’Italia, nel match di domani contro la Croazia. In merito ha scritto:
«Sento ripetere con sempre maggiore insistenza che Spalletti dovrebbe passare alla difesa a tre. Roba sorpassata: ormai tutti costruiscono 3 più 2 più 5 e difendono a uomo. Il problema non è più il disegno, bensì l’atteggiamento. A quattro o a tre, dunque? Rispondo a due, ma grosse così. E attive, attivissime. La Croazia è, come la Spagna, squadra di palleggiatori: Kovacic, Brozovic, Modric, Pasalic e lo stesso Sucic, se dovesse sostituire uno dei tre dall’inizio o nel corso della partita.
Le differenze più sensibili tra le due selezioni sono queste: gli spagnoli sono mediamente giovani, i croati ‘anziani’, ma anche più esperti e certamente più lenti nella proposta. Ricordo tuttavia che contro Fabian e compagnia se la sono giocata sul possesso. Inoltre gli esterni di Dalic non sono veloci come Nico e Yamal».