Giampaolo incredulo: «Che delusione. Recuperiamo con l'Inter» - Samp News 24
Connettiti con noi

Video

Giampaolo incredulo: «Che delusione. Recuperiamo con l’Inter»

Pubblicato

su

Giampaolo dopo la sconfitta contro il Frosinone: «Mancata lucidità, che delusione. Contro l’Inter da bollino rosso, ma possiamo andare a riprenderci i tre punti»

SAMPDORIA-FROSINONE: LE PAGELLE
SAMPDORIA-FROSINONE: GLI HIGHLIGHTS

La Sampdoria spreca un’occasione colossale in vista di una qualificazione europea e viene battuta in casa dal Frosinone. A decidere il match del “Ferraris”, una rete di Daniel Ciofani arrivata al 25′. Il tecnico blucerchiato Marco Giampaolo ha commentato così la sconfitta in conferenza stampa: «Che sia mancata la qualità dei singoli, è solo uno degli aspetti di cui tener conto. La squadra non ha giocato una partita superficiale, nell’atteggiamento e nel fatto di essere attiva dal punto di vista mentale. Probabilmente siamo stati qualitativamente al di sotto delle nostre possibilità. Quando il Frosinone è andato in vantaggio ha giocato con una difesa a oltranza, ma con grande dignità e aiuto reciproco. E noi per scardinare quella situazione è normale che avremmo avuto bisogno del guizzo. Lì probabilmente siamo venuti meno. Non posso rimproverare impegno e partecipazione. Alla fine poi abbiamo fatto confusione perché è stata una reazione di adrenalina, di nervosismo, ma ci sta anche».

Il calendario metterà la Sampdoria di fronte all’Inter la prossima giornata: «Così come sulla carta era una partita proibitiva per il Frosinone, i tre punti possiamo andare a riprenderceli domenica in una partita che sembra difficile. Da qualche parte bisogna andare. Chiaro che questa sconfitta ci lascia la delusione addosso, perché per le aspettative che si erano create questo è un incidente di percorso che non ci stava. Questa caduta rompe qualche coccio e bisogna rimetterlo apposto. La delusione è figlia di quanto la squadra ha saputo crearsi fino ad ora. Il primo vero incidente di percorso è questo, bisogna reagire nonostante la forte delusione».

«Lavorare più sul piano psicologico? Se perdi in casa con il Frosinone e poi hai una partita impegnativa come quella di Milano ti mette alla prova. Io ho sempre detto che in campo non scende la classifica. Questa era una gara che si poteva dare per scontata, ma di scontato non c’è nulla. Per le aspettative, per le ambizioni che ci sono attorno alla squadra questa è una sconfitta che non c’entra nulla. La delusione va oltre la sconfitta stessa – ha spiegato Giampaolo – va a minare quella continuità che la squadra ha saputo crearsi. Noi dobbiamo guardare avanti, bisogna rialzarsi».

Vincere oggi sarebbe stato un risultato importante in vista di una qualificazione europea: «Io penso che quando sei lì devi fare risultato sempre. Avessimo fatto risultato oggi e perso le successive tre è come il cane che si morde la coda. Devi avere una certa continuità. Questa, sulla nostra tabella di marcia, non era una gara da bollino rosso. Se cadi, se perdi, metti in discussione quel cammino lì e per rimetterti in carreggiata devi vincere qualche partita da bollino rosso. Devi dargli il giusto peso. Ora il fardello è pesante perché c’è delusione, ma la squadra non ha sottovalutato la partita, non ha avuto la lucidità necessaria per vincerla. Ha avuto un buon predominio dal punto di vista dell’atteggiamento ma non ha avuto l’intuizione vincente per vincerla. Oggi è mancato qualche smarcamento giusto, qualche misura. Al Frosinone va riconosciuto il merito di aver lottato, di esser stato basso con le due linee. I nostri giocatori di qualità non hanno mai trovato il guizzo, e allora si rischia di far impantanare. E così è stato».

Facebook

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.