Nasce SampThing Special: Riccardo Rossi racconta il burattino di Massimo Ferrero - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Nasce SampThing Special: Riccardo Rossi racconta il burattino di Massimo Ferrero

Pubblicato

su

Il campionato si ferma per circa due settimane, così come gli allenamenti della Sampdoria, che fino al prossimo 28 dicembre rimarrà a riposo per celebrare le feste natalizie e annesse. SampNews24.com, in collaborazione con Blucerchiando, il blog a tinte blucerchiate di Matteo Politanò su Panorama.it, ne approfitta quindi per annunciare un’importante iniziativa, orientata al supporto al piccolo artigianato genovese e ligure di fede blucerchiata: SampThing Special. Un progetto che nasce con l’intenzione dare visibilità e spazio ai giovani che, affidandosi alle proprie capacità manuali, vogliono creare un connubio tra la loro fede, quella per la Sampdoria, e il loro lavoro. 

Abbiamo pensato che per iniziare non potesse esserci modo migliore che celebrare, innanzitutto, la figura del nostro Presidente Massimo Ferrero, con la realizzazione di un burattino con tutte le sue sembianze. Prodotto in quantità limitata, il burattino è disponibile alla vendita di tutti i collezionisti che vorranno avere una rappresentazione del Presidente nelle proprie abitazioni o collezioni, per un pezzo unico creato in maniera artigianale che può piacere sia a un tifoso della Sampdoria, sia a un fan di Massimo Ferrero. A realizzare il burattino è Riccardo Rossi, genovese classe 1985, studente del liceo Artistico Barabino e poi dell’Accademia di Brera: sampdoriano da sempre, lo Scudetto l’ha vissuto quando aveva appena 5 anni, festeggiando in piazza la sua seconda pelle. 

«Questo burattino è stato creato con materiali usati correntemente nel teatro e nel cinema, sono materiali resistenti, non tossici e leggeri. Sono resine ed epossidiche e poliuretaniche che sostituiscono perfettamente il legno, dure e resistenti, ma allo stesso tempo leggere. Ne permettono l’esposizione e l’utilizzo senza alcun problema di invecchiamento o esposizione solare. La stessa cosa si può dire dei tessuti usati per fare il vestito, sono tessuti di qualità, lavati e stirati prima di essere cuciti. È un burattino che è stato pensato per essere un burattino: scolpito a mano, pitturato a mano con colori acrilici e anche i suoi capelli sono stati acconciati a mano e, vi assicuro, è un compito ingrato!».

Riccardo ci spiega anche come nasce un progetto del genere, un’opera realizzata interamente a mano che richiede pazienza e perizia: «Il processo è lungo: nasce innanzitutto dall’ispirazione, un disegno e, molto probabilmente, da un personaggio che ispiri il tutto. Massimo Ferrero con le sue movenze e le sue epressioni, è stato un soggetto molto facile da trasportare su carta e poi su plastilina. La scultura, per questo procedimento, viene fatta in un primo momento su plastilina e, una volta ultimata, ci si prepara al calco del negativo in gesso. È un procedimento delicato in quanto una volta calcato e aperto, la scultura iniziale deve essere tolta e distrutta. Una volta pulito abbiamo due gusci di gesso che, messi insieme, costituiscono il negativo della nostra faccia (o mano). Si passa dunque a due distaccanti per impedire alle resine di aggrapparsi al gesso, per poi arrivare alla colatura delle resine. Se avete mai provato a fare un uovo di cioccolata pasquale il procedimento è lo stesso».

«Per la colorazione ho preferito passare molte velature di colore, l’incarnato è sempre difficile da ottenere: serve pazienza, voglia di correggere e tantissima pazienza. I capelli? Già è difficile con chi ha i capelli con un taglio normale… Insomma questo burattino è frutto di un lavoro che, anche se non spetterebbe a me dirlo, non tarderei a definire artistico. Sicuramente è artigianale e, permettetemi un po’ di vanagloria, difficile da trovare in giro. L’ho pensato ed eseguito per un personaggio che mi ha affascinato e, sicuramente, per una squadra cui sono molto legato. Spero vi piaccia, che vi ci possiate anche divertire nel mostrarlo e, perché no, nell’usarlo».

Tutti i lavori di Riccardo, tra costumi, trucchi, scenografie e molto altro, si trovano alla pagina Facebook Mangy Dog. Il burattino di Massimo Ferrero sarà presto disponibile all’acquisto.

Ci teniamo a specificare che l’iniziativa è stata regolarmente discussa con il reparto marketing della U.C. Sampdoria, nel rispetto del marchio, delle persone coinvolte e della figura del Presidente. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.