Connect with us

Focus

Sampdoria, la tua forza è stata la coerenza: accontentato Giampaolo

Published

on

La Sampdoria ha mantenuto la parola data a inizio mercato: nessun big è stato ceduto, ora la palla passa a Giampaolo

La frase che da inizio mercato tutti gli uomini deputati al mercato della Sampdoria hanno ripetuto come un mantra è sempre stata che nessun big avrebbe lasciato Genova a gennaio, ma che anzi la finestra invernale delle trattative sarebbe stata utile solo per mandare a giocare i calciatori che meno avevano visto il campo in questa prima parte di stagione. Detto fatto: la Sampdoria, in questa sessione di calciomercato, ha trattenuto tutti i gioielli, ha respinto l’importante offerta del Napoli per Caprari e ha mantenuto la rosa integra per la gioia del tecnico doriano Giampaolo, un allenatore abituato a lavorare con giocatori che ben conoscono i suoi metodi di lavoro.

Non ci si può esimere dunque dal fare un plauso alla società di Corte Lambruschini e agli uomini che ne hanno diretto le trattative, perché mantenere la parola data, in un ambiente, come quello del calciomercato, nel quale tutto è liquido e mutevole e tutto ha un prezzo, non è mai un fatto da dare per scontato. Non era scontato per esempio che Caprari non partisse a fronte dell’offerta partenopea, che avrebbe permesso una buona plusvalenza a fronte delle poche apparizioni in campo del numero 9.

E invece, l’area tecnica ha consegnato, a fine mercato, una rosa semplicemente “ripulita” dalle scorie, alleggerita nel numero, a Giampaolo. La vicenda Puggioni, naturalmente, è un caso a parte: qui si è trattato di una scelta professionale, giustamente compiuta da un giocatore che è andato a giocare le ultime stagioni della sua carriera, e che comunque la Samp ha sostituito con Belec. Giampaolo si ritrova così, a inizio febbraio, una rosa filtrata, depurata dai giocatori che non avrebbero potuto dare un contributo rilevante, e confermata in blocco nei suoi elementi fondamentali. Difficile chiedere a questa società di più: è forse proprio questo il passo più concreto, al di là degli acquisti estivi, che la dirigenza blucerchiata abbia compiuto per lastricare la strada della Sampdoria verso l’Europa.

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×