2013
Torino-Sampdoria, le probabili formazioni
Questa sera nel primo anticipo del sabato (ore 18.00), si affronteranno allo stadio Olimpico di Torino i granata di mister Ventura e i blucerchiati sotto la guida di Delio Rossi.
Il Torino è reduce dall’ottima prova a San Siro contro l’Inter e avrà voglia di far bella figura davanti al suo pubblico, anche per continuare il filotto di risultati utili; per questo motivo, secondo Il Secolo XIX, Ventura schiererà il consueto 4-2-4: in porta il numero uno Gillet, i quattro di difesa saranno D’Ambrosio sulla destra, Glik centrale insieme a Rodriguez e sulla corsia sinistra Masiello. I due giocatori che dovranno fare da filtro tra difesa e centrocampo saranno Gazzi e Brighi, i quali dovranno essere supportati dai laterali di spinta ovvero Cerci a destra e Santana a sinistra. I due giocatori più avanzati saranno i confermatissimi Meggiorini e Barreto, che domenica sera hanno messo in seria difficoltà la retroguardia nerazzurra.
La Sampdoria arriverà a Torino dopo il roboante 6 a 0 contro il Pescara, ma come ha detto il tecnico blucerchiato quella partita va dimenticata. Il modulo sarà il collaudato 3-5-2 e vedrà scendere sul terreno di gioco: Romero a difendere i pali, capitan Gastaldello, Palombo e il fresco ventisettenne Costa a formare il reparto difensivo. Il folto centrocampo sarà composto da De Silvestri, che stringerà i denti per giocare sulla fascia destra, Poli, Krsticic, Munari, che prenderà il posto dello squalificato Obiang e sulla corsia di sinistra Estigarribia.
Il reparto offensivo sarà tutto sudamericano con il giovane Icardi, reduce dal fantastico poker rifilato al malcapitato Perin, supportato dal 23 blucerchiato Eder.