30 anni e non sentirli: 1986, la Samp ferma la Juventus - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

30 anni e non sentirli: 1986, la Samp ferma la Juventus

Pubblicato

su

In attesa che si alzi il sipario sulla partita che vedrà la Sampdoria affrontare l’Udinese alla ricerca degli ultimi punti che la dividono dalla salvezza, torniamo al 1985/1986 e ai blucerchiati di Bersellini.

Mancano solo tre gare alla fine del campionato: la prima contro la Juventus, poi la trasferta a Napoli, infine la chiusura casalinga contro l’Inter. Il 13 aprile, ore 15:00, si alza il sipario a Marassi dove i blucerchiati scendono in campo contro i bianconeri di Trapattoni. L’Udinese è a 22 punti, Pisa a 23 punti con l’Avellino a sole due lunghezze dalla Sampdoria a 25, in palio ci sono ancora sei punti a disposizione.

Bersellini schiera lo stesso undici sceso in campo contro il Como, nella partita prima della trasferta di Roma, ad eccezione del solo Pino Lorenzo sostituito da Scanziani: Bordon tra i pali, mannini, Paganini, Pari e Vierchowod; Pellegrini Scanziani Souness, Francis, Salsano e Vialli. In panchina pronto a subentrare c’è Roberto Mancini. La Juventus, che all’andata aveva vinto 1-0 grazie al gol di Platini, scende in campo riproponendo proprio il francese assieme a Laudrup, riconfermati Mandredonia, Mauro, Favero, Serena, Brio e Bonini, spazio a Scirea unico elemento nuovo rispetto alla partita giocata a Torino.

La Sampdoria davanti al pubblico di casa cerca di portarsi in vantaggio più volte, ma è una partita che si gioca molto a centrocampo, la Juventus sembra meno pericolosa dell’andata e i blucerchiati la contengono bene. È una partita sostanzialmente corretta, ci sarà solo un ammonito al termine del match che finirà sul cartellino di Lanese di Messina, il bianconero Manfredonia. Passano i minuti, si va all’intervallo ma il risultato non si schioda minimamente dallo zero a zero e così si chiuderà dopo il triplice fischio finale: Mancini subentra a Vialli a cinque minuti dalla fine, Bersellini si porta a casa un punto. Nel frattempo sui campi paralleli sono maturati questi risultati: Avellino vince contro la Fiorentina e si porta ad un punto dai blucerchiati, vince anche l’Udinese contro l’Atalanta e si accoda a due punti dalla Samp, Pisa e Lecce perdono rimanendo ferme nelle zone calde mentre il Bari  vince e si porta più vicino alla squadra toscana: Sampdoria 26, Avellino 25, Udinese 24, Pisa 22, Bari 21 Lecce 12.

La situazione è ancora caldissima per la Sampdoria di Bersellini alla quale serve solo un punto nella prossima giornata (risultati sui campi paralleli per salvarsi) ma il prossimo avversario non è proprio alla portata: il Napoli in corsa per il terzo posto, ma questa è un’altra storia e la si dovrà raccontare un’altra volta.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.