Spettatori Serie A: Samp in crescita rispetto alla scorsa stagione

© foto www.imagephotoagency.it

«Fino a quando canterete con orgoglio tutti i problemi si risolveranno». Così ieri Emiliano Viviano concludeva il suo ringraziamento ai tifosi della Sampdoria, che in quest’anno molto al di sotto delle aspettative hanno sempre e comunque fatto sentire il proprio sostegno alla squadra tra le mura del “Ferraris”. 

Il popolo blucerchiato, però, non sembra aver bisogno di sentirselo dire, lo fa già da solo: infatti, stando a quanto riportato dall’Osservatorio Calcio Italiano, i tifosi della Sampdoria sono tra i pochi che in questa stagione sono riusciti a incrementare il numero di spettatori rispetto allo scorso anno. Il trend positivo è dell’1,1%, con una media di 21.974 supporters a partita, segno di un amore che non conosce limiti e i controtendenza rispetto agli scarsi risultati ottenuti. Immediatamente sotto (in ottava posizione) troviamo il Genoa, che segue con una media di 21.359 seggiolini occupati.

Guardando al resto della Serie A, il club che può sorridere di più è l’Inter, che con un netto +22,2 sulla scorsa stagione si posiziona saldamente in vetta alla classifica. Bene anche il Napoli, che può vantare un +17,1%, e il Milan (+2,7%). La Juventus mantiene più o meno la stessa media dello scorso anno, migliorando solo dello 0,2%, mentre i rivali del Torino fanno il boom con il +16,2%.

Tra i flop troviamo in prima posizione la Lazio, che crolla del 41,4% (20.465 spettatori in media), ma anche le annate altalenanti di Roma (-12.3%) e Fiorentina (-5.2%) hanno fatto diminuire gli afflussi nei rispettivi stadi.

Condividi
Articolo precedente
Nazionale, stage a Coverciano: due blucerchiati, Viviano out
Prossimo articolo
Supercoppa Lega Pro: De Vitis si infortuna