Da Gattuso a Di Francesco: tutti i nomi per il dopo-Giampaolo

collage allenatori di francesco pioli mihajlovic gattuso semplici
© foto www.imagephotoagency.it

Da Gattuso a Di Francesco, passando per Andreazzoli e Mihajlovic: tutti i nomi per la panchina della Sampdoria

L’addio di Marco Giampaolo alla Sampdoria sembra ormai scontato e la dirigenza blucerchiata dovrà stringere i tempi per trovare un sostituto all’altezza, così da pianificare per tempo il ritiro estivo e le sue modalità, oltre che le manovre di mercato (già iniziate). Al presidente Massimo Ferrero piacerebbe rivedere a Genova Sinisa Mihajlovic, che nel 2014 portò la squadra ai preliminari di Europa League, mentre al ds Carlo Osti piacerebbe vedere in panchina Stefano Pioli, reduce dall’esperienza alla Fiorentina e già cercato dalla Samp tre anni fa, ma scartato per ingaggiare proprio Giampaolo.

Tra i più blasonati troviamo anche Rino Gattuso, con cui la dirigenza – nella figura di Antonio Romei – ha già preso contatti e per cui sarebbe disposta a compiere anche uno sforzo economico pur di vederlo a Genova. Il tecnico calabrese, fresco di addio al Milan, vorrebbe tuttavia valutare altre proposte più ambiziose al momento, seppur si sia detto lusingato di un interesse così accesso da parte della Samp. Altro big che la società valutando è Eusebio Di Francesco, forse il profilo più consono a raccogliere l’eredità di Giampaolo.

Tra i più “giovani” troviamo Leonardo Semplici – sulle cui tracce si è messo anche il Genoa – ma la Spal sembra intenzionata a blindare il proprio allenatore, capace quest’anno di garantire il tredicesimo posto; anche Aurelio Andreazzoli ha attirato l’interesse del club blucerchiato, nonostante la retrocessione con l’Empoli, e il tecnico ha già palesato il suo gradimento verso la destinazione ligure. Infine, sul taccuino della dirigenza è segnato anche il nome del giovanissimo Roberto De Zerbi (classe ’79), che dopo una buona stagione sulla panchina del Sassuolo è già cercato da top club come il Milan.

1. Eusebio Di Francesco

2. Rino Gattuso

3. Sinisa Mihajlovic

4. Stefano Pioli

5. Leonardo Semplici

6. semplici spal

7. Aurelio Andreazzoli

8. Roberto De Zerbi