Invernizzi a SampTV: «Capisci subito cos'è il derby. Ai miei tempi...» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Invernizzi a SampTV: «Capisci subito cos’è il derby. Ai miei tempi…»

Pubblicato

su

Ai microfoni di SampTV interviene anche Giovanni Invernizzi, responsabile del settore giovanile blucerchiato. Il tema della settimana è ovviamente il derby, ecco le sue dichiarazioni a riguardo, per lui che l’ha vissuto anche da giocatore:
«Innanzitutto non è una partita come le altre, si carica sicuramente da sola e le tensioni sono insite all’interno della gara stessa. I ragazzi sono ben coscienti della situazione che stanno vivendo, anche chi è arrivato qui quest’anno ha capito cos’è il derby di Genova dopo pochi giorni. La Sampdoria ha, rispetto al Genoa, il vantaggio di affrontare questa gara con più serenità, in quanto se i rossoblù dovessero perdere potrebbero avere maggiori ansie nel finale del campionato. Non dico che i blucerchiati devono dormire sonni tranquilli, perché comunque la salvezza non c’è ancora matematicamente, ma comunque può partire in vantaggio rispetto al Genoa».

Un ricordo sul passato: «Quando giocavo io si arrivava al derby con la voglia di triturare l’avversario, delle volte ci si riusciva altre purtroppo no. Domenica la Samp dovrà andare in campo con la voglia di fare la gara, già nel tunnel prima dell’ingresso in campo si dovrà far provare questa sensazione agli avversari. Quando arrivai a Genova nell’89’ come prima partita c’era proprio un derby e quelli più esperti, Vialli, Mancini, Pari e Mannini mi dissero: «Lo sai che c’è il derby?» ma io conoscevo poco le tensioni di questa stracittadina, loro erano quelli che la sentivano maggiormente e trasmettevano a quelli nuovi la voglia e le sensazioni di questa partita».

Spazio al settore giovanile di cui è responsabile: «Enrico Chiesa ha fatto un ottimo lavoro, sono dei ragazzi molto bravi che sono cresciuti prendendo consapevolezza nei loro mezzi, hanno pareggiato contro il Genoa che sulla carta può sembrare una formazione più attrezzata, ma in realtà sul campo abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari. Quest’anno le giovanili hanno affrontato i derby molto bene, hanno vissuto le partite con la giusta tensione e qualche punto in più a nostro favore l’abbiamo preso».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.