Rigo: «Il club a Verona nasce per condividere una passione lontana» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Rigo: «Il club a Verona nasce per condividere una passione lontana»

Pubblicato

su

A partire da sabato primo marzo, l’universo blucerchiato fuori Liguria sarà ancora più grande, grazie alla nascita del Sampdoria Club “Verona Blucerchiata”, in una città – Verona appunto – amica al Doria per il gemellaggio che lega la Gradinata Sud con la tifoseria dell’Hellas.

Per farci raccontare come sia nata l’idea di creare un club ad oltre 300 chilometri di distanza da Genova e per conoscere meglio le iniziative del sodalizio, a partire dalla festa di inaugurazione in avanti, abbiamo sentito Matteo Rigo, uno dei fondatori del club.

Come nasce l’idea di costituire un club di tifosi della Sampdoria a Verona, a 300 chilometri di distanza da Genova? «Tutto nasce dalla voglia di poter condividere con altri tifosi presenti a Verona e provincia, la passione e l’amore che proviamo per Lei. A Verona c’è un discreto numero di simpatizzanti doriani grazie anche al gemellaggio con l’Hellas. Un club potrebbe aiutare tanti di loro ad avvicinarsi al mondo blucerchiato e a fare il grande passo, sposando come abbiamo fatto noi i magici colori blucerchiati. Il club inoltre può aiutare a sentirci meno “lontani” da Genova».

Come nasce in voi l’amore per la Sampdoria? «Quando eravamo piccoli, vedendo quei colori meravigliosi e i suoi grandi campioni del passato è stato amore a prima vista. Come si dice: Son quei colori magici che ci fan venire i brividi!»

Come si vive la passione per il Doria in una città amica dei colori blucerchiati per il gemellaggio con il Verona? «Diciamo che internet ha “ridotto“ le distanze, ma comunque proviamo sempre quel senso di nostalgia per non essere lì a Genova al suo fianco. Con i tifosi dell’Hellas Verona c’è reciproco affetto, simpatia ed amicizia. Per loro la Sampdoria è un’amica tra le loro mura. Siamo orgogliosi di questo gemellaggio e speriamo che il club possa essere anche un punto di incontro tra amici doriani e veronesi». 

Come hai conosciuto/come ti sei messo in contatto altri ragazzi che, come te, condividono la passione per i quattro colori più belli del mondo? «Tutto nasce grazie a Facebook e all’idea di creare il gruppo “ Verona Blucerchiata”. Per i tifosi blucerchiati di Verona è stato come trovare un porto, dove poterci finalmente conoscere e condividere gioie e dolori del Doria. Grazie a questo è nata anche una bellissima amicizia tra noi». 

Sappiamo che il primo marzo ci sarà la festa di inaugurazione del vostro club anche se quest’anno avete già avuto modo di fare trasferte. Ce le racconti? «Questa stagione per noi è davvero importante, perché è la prima in cui abbiamo iniziato a muoverci in gruppo per seguire le trasferte e incontrare altri doriani nei vari settori ospiti d’Italia. Dalle trasferte è nata anche una bella amicizia con i ragazzi di Varese blucerchiata con cui ci troviamo, quando possibile, allo stadio. Ogni trasferta per noi è un’ allegria, alla partenza i problemi restano a casa».

Ci dai le informazioni necessarie per poter prendere parte alla festa? «La festa si terrà al “Terzo Tempo Drink Cafè” di Pescantina (VR) sabato 1 marzo 2014 a partire dalle ore 21.00. Musica, birra e torta con spumante a fine serata! Per informazioni e prenotazioni il numero da contattare è 3925521788 (Matteo)».

Quali sono le prime iniziative che avete in cantiere? «Festa del club a parte, stiamo pensando di organizzarci per la trasferta a Bergamo, e organizzare un fine settimana a Genova per trascorrere qualche ora con i doriani della città, anziché fare una toccata e fuga per vedere la partita come siamo costretti a fare di solito».

Sarete a Bardonecchia a seguire il ritiro durante l’estate? «Bardonecchia per noi è un po’ fuori mano, ma organizzandoci per tempo si potrebbe anche fare. Alla fine per la Sampdoria serve anche un pizzico di pazzia, e perché no, magari quest’anno alle mogli si propone vacanze in montagna!». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.