Ludovica Mantovani: «Torneo meraviglioso, con tante novità» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Ludovica Mantovani: «Torneo meraviglioso, con tante novità»

Pubblicato

su

Il cambio di proprietà non ha impedito al Torneo Ravano di continuare nel suo cammino educativo e sportivo. La manifestazione scolastica più importante d’Europa nel suo genere conoscerà la sua edizione 2015, che sarà gestita dalla “Home Panorama” di Ludovica Mantovani.

Quest’oggi, alle ore 13, nella sala conferenze del “Gloriano Mugnaini” di Bogliasco, non si ritroveranno solo Sinisa Mihajlovic, Daniele Gastaldello e Angelo Palombo per anticipare le carte di Sampdoria-Brescia di Coppa Italia, ma anche Massimo Ferrero e Ludovica Mantovani per togliere il velo sulla 31a edizione del Torneo Ravano. 

Apre la conferenza Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria: «Siamo qui io, il nostro Mihajlovic, il capitano e il colonello, siamo qui per rappresentare questa grande manifestazione che sono molto felice di poter rappresentare perchè, per me poter insegnare lo sport, il calcio agli uomini del domani è un grande onore. Lascio la parola a Ludovica Mantovani».

Prende la parola Ludovica Mantovani: «La missione di questo torneo è che i bambini possano imparare qualcosa dallo sport. Il torneo Ravano nasce nell’85 ed era aperto solo ai maschietti, ci sono delle foto meravigliose in cui c’erano Vialli e Mancini, è nato tutto in maniera spontanea da nostro padre, ma dopo due anni anche le bambine iniziarono a scendere in campo nel torneo Ravano. Prima di tutto sono cresciuta col Ravano, per me è sempre stato qualcosa che c’era e da oggi che torno in veste di organizzatrice posso portare il fatto che ho studiato un pochino. Ci rendiamo conto, nell’evoluzione di questo torneo, abbiamo avuto 15 giorni di manifestazione in cui i bambini riescono a fare sport, dove magari nella loro scuola non c’è neanche una palestra. Il torneo Ravano l’ho voluto riportare a maggio perchè vorrei che le giornate siano piene di sole e che i bambini possano essere tranquilli e sereni senza nessun tipo di problematica. Ho voluto tornare in Fiera, per dare un segnale che la nostra città si apre, ma la Fiera mi ha dato un’opzione nuova anche un po’ obbligata, visto che il Palazzetto dello Sport è inagibile ma come succede spesso in questi casi la soluzione migliore, che si chiama la Terrazza a Mare, una tensostruttura aperta che si apre verso il mare. E’ fondamentale che più scuole possibili decidano di aderire al torneo».

Dopo Ludovica Mantovani la parola passa a Sinisa Mihajlovic: «Vorrei dire che è fondamentale trasmettere ai nostri figli i valori della cultura dello sport, perchè lo sport è fondamentale perchè comunque ti insegna al rispetto per gli altri, ti insegna a confrontarsi con gli altri, ti insegna le regole della vita, ti insegna un certo equilibrio tra una vittoria e una sconfitta, ti insegna a condividere cose belle e cose brutte e penso che noi genitori dobbiamo essere quelli che dobbiamo dare una giusta educazione sportiva ai nostri figli. Come dice Mandela, lo sport ha il potere di cambiare il mondo, perciò è importante che lo sport porti speranza dove c’era la disperazione. Anche gli allenatori dove stanno i miei figli sbagliano perchè a quell’età i bambini si devono divertire, non devono pensare alle tattiche. Spero che questo torneo possa durare per tanti anni, per noi, per voi e soprattutto per i bambini».

«Abbiamo vissuto parecchio questo torneo – dice Gastaldello – è un onore rappresentare la squadra in questo torneo. Ringrazio chi ha organizzato, chi si sta dando da fare, dalla società alla famiglia Mantovani”. “Posso solo dire che è un onore essere qui – dice Palombo – è tanti anni che siamo qui e qualsiasi cosa siamo a disposizione, soprattutto per quanto riguarda i bambini ci saremo sempre». 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.