Sampdoria, non c'è solo Quagliarella. E basta parlare di maledizioni
Connettiti con noi

Editoriale

Sampdoria, non c’è solo Quagliarella. E basta parlare di maledizioni

Pubblicato

su

La Sampdoria cade a Cagliari e si parla (ancora) di maledizione. Da Augello a Tonelli e Jankto: le colpe sono esclusivamente umane

Ma quale maledizione? È sbagliato e controproducente attribuire la sconfitta di Cagliari a eventi sovrannaturali, solo perché i tre punti in terra sarda mancano dal 2007. Va analizzata la realtà dei fatti, e i fatti parlano di una Sampdoria scesa in campo senza la minima idea di come affrontare i prossimi 90 minuti (o poco più) e una squadra, quella allenata dall’ex Eusebio Di Francesco, strutturata secondo linee guida essenziali ed efficaci.

LEGGI ANCHE – Cagliari-Sampdoria: le pagelle del match

L’espulsione di Tommaso Augello non è dovuta a un segno divino, al pari del rigore causato da Lorenzo Tonelli e dalle innumerevoli rifiniture sprecate da Jakub Jankto in fase di ripartenza. Questi errori sono frutto della superficialità umana, di un gruppo equilibrato di calciatori abituato a stupire oppure a deludere. Non esistono vie di mezzo. È paradossale, se ci pensiamo: perdi in rimonta con il Benevento, rifili tre reti a Lazio e Atalanta, subisci dall’inizio alla fine contro il Cagliari, rischiando di veder aumentare a dismisura il passivo.

LEGGI ANCHE – Cagliari-Sampdoria: gli highlights del match

Per carità. Come dice il tecnico Claudio Ranieri, «non esaltiamoci e non deprimiamoci». Non è l’ultimo incidente di un percorso lungo e tortuoso. Ce ne saranno altri, l’importante è saper reagire prevedendo le conseguenze, perfezionando la consapevolezza dei propri mezzi e ricercando costantemente nuove soluzioni. Alternative che non devono gravare sempre e solo sulle spalle di Fabio Quagliarella: le responsabilità siano universali, altrimenti è facile trovare un capro espiatorio e nascondersi dietro stupidi alibi. Come quello della maledizione di Cagliari, per l’appunto.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.