Connect with us

2014

SXIX – Obiang: «Pronto per la nuova stagione: come un nuovo esordio in A»

Published

on

Pedro Obiang rimane sempre molto ricercato sul mercato, ma per lo spagnolo questo 2014-15 rappresenta una sorta di seconda chance con la Sampdoria. Doveva partire, invece il centrocampista sembra possa ricominciare da titolare: «Sono cambiate un po’ di cose negli ultimi tempi…». A cominciare dalla condizione, visto che il ragazzo si è ripreso dagli acciacchi dell’ultimo campionato: «Lo scorso 14 aprile sono stato operato (per un’ernia inguinale bilaterale). Diciamo che a causa della mia giovane età non sono stato abbastanza saggio con le tempistiche di gestione di quel problema. Quando il dolore si è fatto più fastidioso eravamo in un momento chiave della stagione, c’erano risultati positivi e un gruppo consolidato. Quando ho realizzato che le gambe non rispondevano più, mi dovevo fermare».

FISCHI – Un errore di gioventù che gli ha causato parecchi problemi, visto che ha subito anche i fischi di alcuni tifosi: «Non posso dire che non mi avessero toccato. Perché comunque sono arrivato alla Samp quando avevo 16 anni, per me questa è e resterà sempreuna squadra del mio cuore. E vale anche per i tifosi blucerchiati – conferma il centrocampista ai microfoni de “Il Secolo XIX” -. Mi è dispiaciuto, anche se poi ho pensato di mettermi nei panni di chi mi fischiava, che magari non sapeva bene le cose, e allora mi son detto che qualche motivo potevano averlo. Anche se poi dipende dai caratteri individuali: per come sono io non fischierei nessuno».

RECUPERO E UNDICI TITOLARE – Come nell’estate scorsa, anche nel 2014 lo spagnolo ha sacrificato un po’ di vacanza per recuperare fisicamente: «Sta divetando un’abitudine… ma per me era molto, molto importante presentarmi al primo giorno di ritiro a Bardonecchia al pari dei miei compagni, per giocarmela. E così per quasi tre settimane ho lavorato con un fisioterapista, un preparatore e un mental coach. Una a Castiglioncello, una a Genova e una a Madrid. Direi che ho centrato abbastanza l’obiettivo che mi ero prefissato». In effetti Obiang è tornato tra i titolari: «Sono sulla buona strada, poi per altre cose chiedete a Mihajlovic. Il mister fa giocare sempre chi sta meglio».

MERITOCRAZIA E SPAGNA – Una sorta di meritocrazia del pallone: «Suona come un parolone… non so se è più bello. In assoluto comunque il concetto di merito è soggettivo». Proprio Mihajlovic ha bloccato la cessione dello spagnolo: «Il lavoro paga sempre. Per il resto, ho parlato con la società, mi hanno spiegato che vogliono che io resti, anzi me lo son sentito dire». A Cadice aveva espresso la voglia di tornare in Liga: «Sì, però poi uno dice le cose e chi le ascolta le legge o le interpreta. Io sono nato e cresciuto in Spagna e un giorno mi piacerebbe tornare là. La Samp è un po’ la mia seconda casa. E ho detto un po’ di volte che cosa rappresentino questi colori per me. Posso pensare che un giorno vorrei tornare in Spagna e nello stesso tempo dare il massimo per la mia Sampdoria».

NUOVA STAGIONE – La nuova stagione sta per iniziare: «Quella nuova cancella sempre l’ultima. Si dimenticano le ultime partite, si pensa alle nuove. Mi sento qualcosa dentro, come la prima volta che ho giocato in A – confessa lo spagnolo -. Abbiamo un nuovo presidente che ci stimola e ci ha dato grandi responsabilità. E poi a centrocampo siamo tanti e tutti bravi, non sai mai se giochi o meno. E così ogni gara diventa la partita della vita». A proposito di competizione, lui e il suo amico Krsticic si giocheranno il posto: «…già. E io dico al mio grande fratello Nenad, al quale voglio un mondo di bene, che farò di tutto per farlo soffrire tantissimo. Con tanto amore, naturalmente».

Il calcio del giorno

News

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.

Change privacy settings
×